Percorso Musicale

Il percorso musicale è attivo esclusivamente nel plesso Gioanetti e prevede la frequenza di 33 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, di cui 3 di lezione strumentale (individuale e collettiva), di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme. Le ore aggiuntive possono anche essere organizzate su base plurisettimanale (99 annuali).

L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale.

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.